Go to content Go to navigation Go to search

 

Il Coro San Biagio di Monza, attualmente composto da trenta cantori, esegue musica corale sacra e profana ed è attivo dal 1969. E’ costituito in Associazione dal 1996.

Con impegno e tenacia il coro ha costruito  nel corso degli anni  un solido repertorio che muovendo dagli albori della musica corale  (monodia liturgica medievale, canto ambrosiano, canto gregoriano) abbraccia le più significative testimonianze della polifonia sacra e profana dal Rinascimento ad oggi.

Da ciò è naturalmente scaturita una intensa attività concertistica, privilegiando rispetto alla partecipazione ai concorsi la capacità di raggiungere il pubblico in modo diretto con proprie originali proposte e con la partecipazione a numerosi concerti e rassegne in diverse località su invito di Amministrazioni Comunali, Enti culturali,  Biblioteche, Parrocchie, Associazioni, Fondazioni. continua

 

 

 

ULTIME NOTIZIE

 

‘Musica nei chiostri’ – edizione 2016

 

 

‘Musica nei chiostri’  è un progetto realizzato da alcune Associazioni Musicali monzesi in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Monza articolato su concerti di musica corale e strumentale programmati nei fine settimana del mese di luglio in alcuni luoghi particolari della città .

Lo scopo è di far conoscere e divulgare il patrimonio storico-architettonico della città di Monza, offrendo alla cittadinanza l’opportunità di apprezzare alcuni degli scorci più suggestivi d’alto valore storico-artistico trasformati per l’occasione  in suggestivi scenari per concerti di qualità.

 

Curano la rassegna :

  • Accademia Musicale Italiana
  • Associazione Coro San Biagio
  • Associazione Musicale Coro Anthem
  • Nuovo Corpo Bandistico Città di Monza
  • Amici della Musica

 

 

I chiostri, luoghi celati ma rappresentativi della centralità della vita monastica, si aprono a racchiudere suggestioni musicali e canore sotto un cielo notturno, rinnovando un appuntamento atteso e molto partecipato dai nostri concittadini

 “Musica nei chiostri” giunto alla XVIII edizione è diventato negli anni uno degli appuntamenti musicali più significativi della città.

La manifestazione coniuga mirabilmente luoghi di alto valore storico-artistico con la musica, creando emozioni piene d’incanto e magia che coinvolgono ineluttabilmente il pubblico presente.

Quest’anno la Rassegna si svolgerà nelle serate di prima estate nei luoghi nascosti del centro cittadino. Concerti corali, performance di musica per banda e concerti strumentali caratterizzano il programma dei cinque appuntamenti a partire dal 28 giugno.

Anche quest’anno le Associazioni Musicali monzesi da sempre protagoniste di questa importante iniziativa culturale hanno contribuito con impegno e passione alla realizzazione d’un evento che offre alla cittadinanza l’occasione di trascorrere qualche ora di piacevole ascolto.

 

 

Il concerto organizzato dall’associazione Coro San Biagio si terrà

sabato 2 luglio alle 21 all’interno del suggestivo Chiostro annesso alla Chiesa di San Pietro martire nel centro di Monza.

 

Il CORO SAN BIAGIO ha invitato per l’evento di quest’anno una formazione di musicisti professionisti assai qualificata :

l’ENSEMBLE MUSICA FIGURALIS

Di seguito il programma e il profilo degli esecutori.

 

Sabato 2 luglio , ore 21

Chiostro di San Pietro martire

Concerto a cura dell’ ASSOCIAZIONE CORO SAN BIAGIO

Locandina

 

ENSEMBLE MUSICA FIGURALIS

Loredana Bacchetta, soprano; Walter Mauri, organo ; Alyona Afonichkina, violino I ;

Tatiana Reout, violino II ; Valentina   Turati, violoncello

 

con la partecipazione del CORO San Biagio  

Direttore Fausto Fedeli

 

 

CORO SAN BIAGIO

G.P. Palestrina                 - Alma Redemptoris Mater

M.Duruflé                        - Notre Pere

O.Gjeilo                          - Ubi  caritas

 

ENSEMBLE MUSICA FIGURALIS

W. A. Mozart                    - Sonata in Mib Maggiore  KV  67

- Sonata in  Re Maggiore    KV 144

- Laudate Dominum    KV 321

 

F. J. Haydn                       - Concerto  in do maggiore per organo e archi

[ Moderato – Adagio- Allegro]

- Benedictus   (dalla Missa St. Joannis  de Deo)

 

G. F. Haendel :                 - Menuet   op.7  n.  5/ 3

- Gavotta  op.7  n.  5/ 4

- O qualis de coelo  sonus  HWV 239

 

CORO SAN BIAGIO-ENSEMBLE MUSICA FIGURALIS

W. A. Mozart                    – Ave verum

 

 

PROFILO DEGLI ESECUTORI

 

Loredana Bacchetta

Si è diplomata in canto presso il Conservatorio di Novara con la proff.ssa Wally Salio e dal 1987 collabora stabilmente come solista con la Cappella Mauriziana di Milano diretta da Mario Valsecchi. Ha cantato in varie città italiane e in paesi europei (tra cui Germania, Francia, Svizzera) con formazioni quali l’Angelicum, il Giardino Armonico ed ha inciso vari CD in collaborazione anche con la Radio Svizzera Italiana. Il suo repertorio spazia da Carissimi, Buxtehude, Bach, fino a Donizetti e Bellini. Recentemente insieme ad altri musicisti ha fondato l’Ensemble ‘Harmonici Concentus’ che si dedica prevalentemente alla ricerca ed all’esecuzione di pagine di musica inedita.

 

Walter Mauri

Si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con i Maestri A. Mozzati e V. Balzani, e in organo e composizione organistica con il Maestro L. Molfino presso l’Istituto Musicale “G. Donizetti” di Bergamo.Ha frequentato i corsi dell’International Summer Academy di Haarlem (Olanda) con Ton Koopman e ha seguito corsi di interpretazione pianistica e organistica con E. Kooiman, M. Radulescu (Academie Bach), N. Petry ed altri. Svolge attività concertistica come solista, direttore e collaboratore in formazioni cameristiche in Italia e all’estero, e ha registrato vari CD con musiche di Bach, Brahms, Schumann, Liszt.

E’ direttore della Corale di Sirtori (Lc) e del Coro S. Felicita di Casatenovo (Lc). E’ inoltre organista nella Chiesa di S. Pietro Martire presso la parrocchia del Duomo di Monza e docente di Teoria, Analisi e Composizione presso il Liceo Musicale di Lecco.

 

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

Il Coro San Biagio esegue musica corale, musica polifonica, musica religiosa, musica sacra, musica profana. Il gruppo musicale organizza eventi di intrattenimento musicale, concerti corali, rassegne di polifonia sacra e polifonia profana. E’ una formazione corale che si distingue nel panorama dei cori polifonici italiani per l’originalita’ delle proposte musicali. Nato come coro di musica sacra, attualmente il gruppo corale e’ costituto da trenta elementi con esperienza di canto corale, canto polifonico, canto liturgico, canto profano. Nel 1996 il coro polifonico si e’ costituito in associazione.Il Coro San Biagio esegue musica corale, musica polifonica, musica religiosa, musica sacra, musica profana. Organizza eventi di intrattenimento musicale, concerti corali, rassegne di polifonia sacra e polifonia profana. E’ una formazione corale che si distingue nel panorama dei cori polifonici italiani per l’originalita’ delle proposte musicali. Nato come coro di musica sacra, attualmente il gruppo corale e’ costituto da trenta elementi con esperienza di canto corale, canto polifonico, canto liturgico, canto profano. Nel 1996 il coro polifonico si e’ costituito in associazione

canto, eventi, musica, cori, canti sacri, musica religiosa, musica polifonica, coro, coro polifonico, musica corale, canto sacro, intrattenimento musicale, coro musica sacra, gruppo corale, associazione coro polifonico, gruppo musicale, musica profana