Go to content Go to navigation Go to search

Il Coro San Biagio di Monza, attualmente composto da trenta cantori, esegue musica corale sacra e profana ed è attivo dal 1969. E’ costituito in Associazione dal 1996.

Con impegno e tenacia il coro ha costruito  nel corso degli anni  un solido repertorio che muovendo dagli albori della musica corale  (monodia liturgica medievale, canto ambrosiano, canto gregoriano) abbraccia le più significative testimonianze della polifonia sacra e profana dal Rinascimento ad oggi.

Da ciò è naturalmente scaturita una intensa attività concertistica, privilegiando rispetto alla partecipazione ai concorsi la capacità di raggiungere il pubblico in modo diretto con proprie originali proposte e con la partecipazione a numerosi concerti e rassegne in diverse località su invito di Amministrazioni Comunali, Enti culturali,  Biblioteche, Parrocchie, Associazioni, Fondazioni. continua

ULTIME NOTIZIE

Concerto di San Biagio

18^ edizione
sabato  28 gennaio 2017  ore 21
Chiesa parrocchiale San Biagio in Monza

Concerto di musica corale internazionale

KOMORNI ZBOR MEGARON  , Ljubljana
MEGARON CHAMBER CHOIR , Lubiana
(CORO da CAMERA ‘MEGARON’  di  Lubiana , Slovenia)

locandina

Il ‘Concerto di San Biagio’ raggiunge quest’anno l’importante traguardo della 18^ edizione.   Affidata all’organizzazione del Coro San Biagio, la manifestazione si è sempre più affermata nel corso degli anni diventando un appuntamento fisso, importante e assai apprezzato nel panorama musicale cittadino, presentando le formazioni corali più qualificate.

Quest’anno il concerto si arricchisce di nuovi spunti.

‘Europeo e giovane’ : questo il carattere che marcherà , infatti,  l’appuntamento di quest’anno.

Dalla capitale della Slovenia, Lubiana, è in arrivo un formidabile coro composto da cinquanta giovani coristi che ha ottenuto importanti successi in campo internazionale conseguendo riconoscimenti e premi in prestigiose rassegne e concorsi corali. Tra i più recenti basti ricordare il 2° posto al Festival corale di Montreaux, Svizzera (2015) e il 1° posto al Concorso internazionale di Wroclaw , Polonia nello scorso mese di giugno. Il coro è spesso impegnato in tourneè all’estero esibendosi regolarmente in Austria, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Slovacchia, Polonia. Ha partecipato a importanti eventi corali anche in Svezia, Canada, Stati Uniti e Israele.

La ragioni che ci hanno spinto a fare questa scelta impegnativa (il coro sloveno sarà nostro ospite per due giornate)  sono diverse : innanzitutto, come appena detto, la qualità di questo coro testimoniata dall’eccellente curriculum, poi la bellezza di poter ascoltare e anche  ‘vedere’ un coro giovane , caratteristica questa abbastanza rara qui in Italia dove per un difetto culturale la coralità è vissuta spesso come interesse per persone non più giovani….

E poi il desiderio di dare a questo evento una dimensione internazionale : non è un momento felice per l’Europa questo che stiamo vivendo…  ; crescono e si moltiplicano le forze contrarie agli ideali più alti di solidarietà e cooperazione. La crisi col suo innegabile carico di paure e insicurezze alimenta l’illusione che basti ripararsi in casa propria per lasciare fuori i problemi. Siamo , a volte inconsciamente, meno aperti e ‘curiosi’ verso altre realtà e culture….

Con la nostra iniziativa vogliamo dare il nostro piccolo contributo per smuovere le cose e per sostenere anche nella nostra città quello che la coralità europea sta sforzandosi di fare da diverso tempo costruendo e rafforzando i legami tra le Federazioni Corali di tutto il continente, proponendo progetti di collaborazione e interscambi culturali tra cori di diverse nazioni.

E allora saremo orgogliosi di ospitare per due giornate qui nella nostra Monza questo magnifico gruppo di giovani cantori che certamente ci faranno vivere nel concerto del 28 gennaio  bellissime emozioni e ci faranno conoscere un pezzo della loro cultura.

L’organizzazione  dell’evento è curata dal Coro San Biagio e fruisce del Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Monza .

L’ingresso è gratuito.

Il Coro San Biagio esegue musica corale, musica polifonica, musica religiosa, musica sacra, musica profana. Il gruppo musicale organizza eventi di intrattenimento musicale, concerti corali, rassegne di polifonia sacra e polifonia profana. E’ una formazione corale che si distingue nel panorama dei cori polifonici italiani per l’originalita’ delle proposte musicali. Nato come coro di musica sacra, attualmente il gruppo corale e’ costituto da trenta elementi con esperienza di canto corale, canto polifonico, canto liturgico, canto profano. Nel 1996 il coro polifonico si e’ costituito in associazione.Il Coro San Biagio esegue musica corale, musica polifonica, musica religiosa, musica sacra, musica profana. Organizza eventi di intrattenimento musicale, concerti corali, rassegne di polifonia sacra e polifonia profana. E’ una formazione corale che si distingue nel panorama dei cori polifonici italiani per l’originalita’ delle proposte musicali. Nato come coro di musica sacra, attualmente il gruppo corale e’ costituto da trenta elementi con esperienza di canto corale, canto polifonico, canto liturgico, canto profano. Nel 1996 il coro polifonico si e’ costituito in associazione

canto, eventi, musica, cori, canti sacri, musica religiosa, musica polifonica, coro, coro polifonico, musica corale, canto sacro, intrattenimento musicale, coro musica sacra, gruppo corale, associazione coro polifonico, gruppo musicale, musica profana