Go to content Go to navigation Go to search

Profilo

Presentazione del Coro San Biagio Monza

Il Coro San Biagio di Monza, attualmente composto da trenta cantori, esegue musica corale sacra e profana ed è attivo dal 1969. E’ costituito in Associazione dal 1996.

Con impegno e tenacia il coro ha costruito nel corso degli anni un solido repertorio che muovendo dagli albori della musica corale (monodia liturgica medievale, canto ambrosiano, canto gregoriano) abbraccia le più significative testimonianze della polifonia sacra e profana dal Rinascimento ad oggi. Da ciò è naturalmente scaturita una intensa attività concertistica, privilegiando rispetto alla partecipazione ai concorsi la capacità di raggiungere il pubblico in modo diretto con proprie originali proposte e con la partecipazione a numerosi concerti e rassegne in diverse località su invito di Amministrazioni Comunali, Enti culturali, Biblioteche, Parrocchie, Associazioni, Fondazioni.

Negli ultimi anni il Coro San Biagio si è  esibito oltre che a Monza, a Milano (in S.Maria della Passione,  Sant’Ambrogio, Basilica di San Calimero, Ospedale Niguarda, San Cristoforo, San Bartolomeo, Auditorium Banca Popolare Commercio e Industria, Auditorium Forum IBM, Auditorium Glaxo),  a Como (Basilica di S.Abbondio) , Lecco, Treviso, Trieste, Gemona del Friuli, Venzone, Portogruaro, Venezia (Chiesa di S. Rocco).

Nel 2004, nell’ambito di un progetto di dialogo culturale e religioso su invito della comunità serbo-ortodossa di Belgrado, il coro ha tenuto un proprio concerto presso la prestigiosa sede del Museo Nazionale di Belgrado; esperienza continuata nel 2009 con una nuova trasferta in Serbia per una serie di concerti a Belgrado , Cuprjia, Sremski Karlovci in collaborazione con alcune prestigiose Accademie Musicali locali.  Nel corso del 2010 da segnalare i concerti in Croazia nella splendida città di Dubrovnik su invito della locale Municipalità.

Il coro collabora attivamente con l’Amministrazione Comunale di Monza (Assessorato alla Cultura) per l’annuale rassegna “Musica nei Chiostri” : il Coro San Biagio ha partecipato sia come esecutore , sia come organizzatore a tutte  le edizioni sin qui tenute della manifestazione.

Il coro è attualmente composto da 30 cantori ed è diretto fin dalla sua costituzione da Fausto Fedeli.

 

Fausto Fedeli, di professione medico, dedica il proprio tempo libero all’attività di direzione del Coro San Biagio che ha fondato nel 1969.

Musicista autodidatta, ha studiato vocalità con il soprano Maria Grazia Liguori.

 

 Il Coro San Biagio esegue musica corale, musica polifonica, musica religiosa, musica sacra, musica profana. Il gruppo musicale organizza eventi di intrattenimento musicale, concerti corali, rassegne di polifonia sacra e polifonia profana. E’ una formazione corale che si distingue nel panorama dei cori polifonici italiani per l’originalita’ delle proposte musicali. Nato come coro di musica sacra, attualmente il gruppo corale e’ costituto da trenta elementi con esperienza di canto corale, canto polifonico, canto liturgico, canto profano. Nel 1996 il coro polifonico si e’ costituito in associazione.Il Coro San Biagio esegue musica corale, musica polifonica, musica religiosa, musica sacra, musica profana. Organizza eventi di intrattenimento musicale, concerti corali, rassegne di polifonia sacra e polifonia profana. E’ una formazione corale che si distingue nel panorama dei cori polifonici italiani per l’originalita’ delle proposte musicali. Nato come coro di musica sacra, attualmente il gruppo corale e’ costituto da trenta elementi con esperienza di canto corale, canto polifonico, canto liturgico, canto profano. Nel 1996 il coro polifonico si e’ costituito in associazione

canto, eventi, musica, cori, canti sacri, musica religiosa, musica polifonica, coro, coro polifonico, musica corale, canto sacro, intrattenimento musicale, coro musica sacra, gruppo corale, associazione coro polifonico, gruppo musicale, musica profana