Go to content Go to navigation Go to search

Profilo e finalità

L’Associazione Coro San Biagio è stata formalmente costituita nel 1996 allo scopo di dare forma giuridica e supporto organizzativo e finanziario al coro polifonico omonimo che svolge la propria attività dal 1969.

Inizialmente costituita dai soli coristi, l’Associazione ha progressivamente allargato la base societaria raggiungendo attualmente la quota di circa 200 soci.
L’Associazione si pone l’obiettivo di diffondere la conoscenza e l’interesse per la musica corale, promuovendola non solo come fatto artistico e culturale, ma anche come valore sociale.
Attraverso l’attività del coro polifonico, l’Associazione si impegna nel recupero e nella valorizzazione dell’immenso patrimonio di musica corale sacra, per tanto tempo abbandonato dalle nostre chiese, riproponendolo con serietà, equilibrio e competenza sia nelle celebrazioni liturgiche, che nell’attività più propriamente concertistica.
I Soci sono, oltre ai Coristi, tutte le persone, amici, simpatizzanti disponibili a sostenere le iniziative dell’Associazione con il versamento di una quota annuale e, per chi ha disponibilità di tempo ed interesse, con la propria fattiva collaborazione per l’organizzazione delle varie iniziative.

Attraverso l’assemblea e un consiglio direttivo eletto ogni 3 anni, i soci gestiscono tutte le attività, potendo contare sul contributo permanente di un direttore del coro polifonico anch’esso parte essenziale dell’Associazione.

L’Associazione Coro San Biagio non dipende da alcuna istituzione pubblica o privata. Si regge soltanto sulle proprie forze, valendosi, cioè, delle quote contributive dei soci, dei proventi dei concerti e dei corsi da essa promossi e in particolare, come detto, dell’attività volontaria dei soci.
I bilanci annuali sono a disposizione di chiunque voglia consultarli.
L’Associazione, tramite la propria Segreteria, informa regolarmente i propri soci sui concerti del coro polifonico e sulle iniziative organizzate nel corso dell’anno, sia attraverso la posta ordinaria, sia attraverso la consultazione del proprio sito Internet.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Coro San Biagio esegue musica corale, musica polifonica, musica religiosa, musica sacra, musica profana. Il gruppo musicale organizza eventi di intrattenimento musicale, concerti corali, rassegne di polifonia sacra e polifonia profana. E’ una formazione corale che si distingue nel panorama dei cori polifonici italiani per l’originalita’ delle proposte musicali. Nato come coro di musica sacra, attualmente il gruppo corale e’ costituto da trenta elementi con esperienza di canto corale, canto polifonico, canto liturgico, canto profano. Nel 1996 il coro polifonico si e’ costituito in associazione.Il Coro San Biagio esegue musica corale, musica polifonica, musica religiosa, musica sacra, musica profana. Organizza eventi di intrattenimento musicale, concerti corali, rassegne di polifonia sacra e polifonia profana. E’ una formazione corale che si distingue nel panorama dei cori polifonici italiani per l’originalita’ delle proposte musicali. Nato come coro di musica sacra, attualmente il gruppo corale e’ costituto da trenta elementi con esperienza di canto corale, canto polifonico, canto liturgico, canto profano. Nel 1996 il coro polifonico si e’ costituito in associazione
canto, eventi, musica, cori, canti sacri, musica religiosa, musica polifonica, coro, coro polifonico, musica corale, canto sacro, intrattenimento musicale, coro musica sacra, gruppo corale, associazione coro polifonico, gruppo musicale, musica profana